Venerdì 8 marzo 2016 alle ore 18.00 nella sala Consiliare di Palazzo di città Soverato, Massimiliano Capalbo presenta il suo libro “La terra dei recinti” come parte della rassegna culturale “Noi non sapevamo“, ciclo di quattro incontri sul Sud che non ti aspetti, organizzata dal Comune di Soverato e Rubbettino Editore, in collaborazione con Fondazione Armonie D’Arte, Associazione C.A.O.S e il Portale Fuidu.it.
A presentare il libro “La terra dei recinti. Perché il Sud Italia non riesce a trasformare in valore le risorse che possiede e come può farlo” di Massimiliano Capalbo, interverranno, oltre l’autore, Chiara Giordano, presidente della Fondazione Armonie d’Arte e direttore artistico di Armonied’artefestival; e Daniele Rossi, presidente di Confindustria Catanzaro. Modera la giornalista Rai Emanuela Gemelli.
Un’ampia riflessione e un dibattito partendo dalla tematica del libro che vuole sfatare i luoghi comuni, demolire pregiudizi e false credenze che hanno impedito ai giovani meridionali di progettare il proprio futuro.
Capalbo intende spiegare, come recita il sottotitolo del suo libro, le opportunità di sviluppo nel sud e la necessità di superare quei limiti, vere e proprie zavorre, che impediscono l’evoluzione e la crescita di una terra che invece avrebbe tutte le carte in regola per poterlo fare.