Giovedì 7 aprile alle ore 17.00 si terrà la conferenza “Piano di Sviluppo Rurale PSR: opportunità per giovani e imprese” nella sala consiliare del comune di Gasperina. Intervergono il sindaco di Gasperina, Gregorio Gallello e gli esperti di sviluppo rurale Pier Macrì e Antonio Blandi.
Coldiretti afferma che con “l’approvazione da parte della Commissione Europea di tutti i Psr presentati dall’Italia, quasi 21 miliardi di euro saranno destinati fino al 2020 all’agricoltura italiana, e grazie agli interventi regionali offrirà l’opportunità del primo insediamento per almeno 21mila giovani, ma anche all’ammodernamento delle imprese e al sostegno delle filiere corte.
I piani di sviluppo rurali rappresentano uno strumento utile per continuare ad incrementare la presenza delle nuove generazioni nelle campagne italiane. Uno strumento che però deve essere leggibile e di facile interpretazione, che sia oggetto di semplificazione per facilitare l’avvicinamento delle giovani imprese alle opportunità offerte dal settore agricolo”.