Soverato, via a “Settimana del cervello”: eccellenza italiana come il liceo Guarasci.

0
3419
settimana del cervello
La conferenza stampa de La Settimana del Cervello (foto Nicola Grenci)

Via a “La Settimana del Cervello”, un evento mondiale che si tiene a Soverato insieme a poche altre grandi città italiane, che prenderà il via lunedì prossimo, 14 marzo, e fino a sabato 19 offrirà ai ragazzi di tutti gli istituti secondari, ai partecipanti, al territorio e alla Calabria intera le relazioni di alcuni tra i grandi scienziati ed esperti italiani, tra i quali Gilberto Corbellini, professore di bioetica all’università Sapienza di Roma. Ieri la conferenza stampa di presentazione nella sede del Liceo scientifico Guarasci di Soverato, l’istituto che ospita l’iniziativa e che l’ha organizzata attraverso l’attiva Accademiae alumni (gli ex allievi del liceo), con la collaborazione dell’Università Magna Graecia di Catanzaro e il patrocinio della città di Soverato.

settimana del cervello
Vincenzo Gallelli ed Ernesto Alecci
settimana del cervello
Vincenzo Rispoli

SETTIMANA DEL CERVELLO: ALECCI E I “TSO IN AUMENTO” SUL TERRITORIO. La misura della libertà: perché l’homo sapiens è più libero di una formica? E’ l’affascinante tema della Brain awareness week (Baw), la settimana del cervello appunto, evento che a livello mondiale promuove l’informazione e la consapevolezza dei progressi e dei benefici della ricerca in campo neuroscientifico. Presente ieri alla presentazione anche Ernesto Alecci, sindaco di Soverato ed ex allievo dello storico liceo, che ha ricordato l’importanza della cultura e della ricerca neuroscientifiche anche alla luce delle tante malattie neurodegenerative in aumento, ricordando anche la dolorosa scelta di aver firmato “quattro o cinque tso negli scorsi mesi in città, che pur a malincuore si sono resi necessari”.

SETTIMANA DEL CERVELLO: PERCHE’ IL LICEO GUARASCI. Vicenzo Gallelli, dirigente scolastico del Guarasci, ha ringraziato l’accademia ricordando gli sforzi notevoli messi in campo da tutti gli organizzatori per realizzare un’intera settimana di conferenze e dibattiti. Francesco Condò, presidente dell’Accademia, ha sottolineato il sostegno gradito dell’amministrazione (presenti il presidente del consiglio Francesco Matozzo e il delegato alla cultura Emanuele Amoruso), l’impegno dell’intero team di professori, lo sforzo come al solito competente e appassionato del professor Ulderico Nisticò che ha organizzato le rappresentazioni teatrali dei ragazzi. Emilia Zaccagnini, rappresentante dei genitori nel consiglio d’istituto ma anche insegnante di sostegno, ha spiegato quanto le malattie neurologiche nei bambini abbiano bisogno di attenzione e studi e quanto iniziative globali come queste diano lustro all’istituto e opportunità di apprendimento ai ragazzi. Gerardo Pagano, preside emerito dell’istituto e membro dell’Accademia, ha ricordato la storia del liceo “fatta di sacrifici in tempi in cui la struttura era quella che era e le risorse limitate, ma ancorata costantemente all’orgoglio di centro di promozione culturale del territorio, che non a caso ha sfornato e sforna talenti che qui o nel mondo tengono alto il nome di Soverato e della Calabria”.

SETTIMANA DEL CERVELLO: I TEMI DI ATTUALITA’. Vincenzo Rispoli, professore di neuropsicofarmacologia alla UMG, ha sottolineato che il liceo scientifico di Soverato risulta tra i migliori della Regione e un’eccellenza anche a livello nazionale. E ha focalizzato l’attenzione sul fatto che un evento mondiale del genere, che l’anno scorso si è svolto a Pisa, Trieste, Padova e Milano oltre a Soverato, promosso dalle Società di Neuroscienze più importanti a livello italiane e mondiali (tra queste la IBRO, International Brain Research Organization) “assume importanza enorme su scala nazionale e internazionale, sia dal punto di vista scientifico sia dal punto di vista dell’immagine dell’istituto Guarasci e della città di Soverato”. Tra l’altro i temi in discussione quest’anno, con la misura dal punto di vista evolutivo della “libertà” umana, possono essere di estremo interesse anche sul fronte dell’attualità, basta pensare agli interrogativi nel campo della bioetica che attraversano il dibattito italiano (utero in affitto, utero artificiale, industrializzazione della nascita). Alla settimana soveratese saranno presenti anche il rettore dell’Umg, Aldo Quattrone, il vicepresidente della giunta regionale Antonio Viscomi, mentre per citare solo qualcuno tra gli autorevolissimi speakers: Pietrantonio Ricci, ordinario di medicina legale alla Umg, Francesco Calimeri, professore di informatica all’UniCal esperto di intelligenza artificiale, e molti altri per i quali si rinvia al programma qui sotto allegato. Presente ieri tra i sostenitori-sponsor, infine, Carmela Pennisi, mentre a rappresentare il comitato organizzatore anche gli ex alumni Nicola Grenci e Vittoria Codispoti, Marco Meliti per gli studenti e il prof. Nisticò organizzatore dei laboratori teatrali.

Il programma della settimana: 1BAW-2016_Brochure_pieghevole_def_PAG_2

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.