La Libera Università della Terza Età e del Tempo Libero “Magno Aurelio Cassiodoro”, nel piano della programmazione della rassegna “Incontri culturali del venerdì”, propone la presentazione del libro di Dario Esposito “Oltre le sbarre”. L’incontro, che conterà con la presenza dell’autore, si terrà venerdì 4 marzo alle 18.00 nell’Istituto Tecnico Economico “A. Calabretta” di Soverato. Relatrici dell’incontro saranno Eleonora Fossella e Maria Grazia Posca della libreria “Non ci resta che leggere”.
La cittadinanza è invitata a partecipare. L’università della Terza Età di Soverato, nota per il suo attivismo nel proporre alla cittadinanza temi di approfondimento culturale e di estrema attualità, invita quindi a riflettere su un argomento di solito dimenticato dal dibattito mediatico e politico. E affrontato dall’autore con l’andamento del romanzo-verità, che porta davvero tutti “oltre” quelle sbarre, per capire che la “vita di qua” e la “vita di là” possono avere molte cose in comune. E che il miglioramento delle condizioni di vita dei detenuti è un tema che riguarda non solo una nicchia della popolazione o gli operatori della giustizia, ma la civiltà del nostro Paese.
Il giovane autore che sarà presente all’incontro organizzato dall’università della Terza età, Dario Esposito, è un agente della polizia penitenziaria che sa raccontare quindi “da dentro” il sistema carcerario, le giornate in prigione, i pezzi di vissuto che compongono una varietà umana ricca e dolente, che chiede adesso di essere ascoltata forse per la prima volta, attraverso la voce dell’autore.