Giovedì 18 febbraio alle ore 9, nella sede del Liceo Classico Galluppi di Catanzaro, si terrà un confronto diretto tra studenti, docenti ed associazioni culturali con Giuseppe Soriero, autore del volume “Sud, vent’anni di solitudine”. Il mondo della scuola sarà protagonista di un confronto teso a valorizzare la funzione strategica della formazione culturale per far uscire il sud da un lungo isolamento territoriale e civile.
“Il nostro Mezzogiorno ha bisogno di un autentico shock culturale per uscire davvero dalla solitudine, sollecitando le migliori energie che esso è in grado di dispiegare”, è questo l’auspicio di Romano Prodi nella sua prefazione alla nuova edizione del libro di Soriero. E giacchè le difficoltà economiche della Calabria sono ancora evidenti, si vuole riflettere innanzi tutto sulle potenzialità strategiche delle aree urbane per rafforzare prospettive di sviluppo regionali e di coesione nazionale.
In quest’ambito si discuterà anche della possibile e necessaria riqualificazione urbana di Catanzaro, nella fase immediatamente successiva alla presenza autorevole del Presidente della Repubblica che, nel suo intervento, ha evidenziato le radici profonde della Cultura calabrese e le risorse giovanili preziose su cui far leva per migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini.
Il dibattito sarà avviato dai saluti di Elena De Filippis, dirigente scolastica del Liceo Galluppi e di Rita Tulelli, presidente dell’associazione culturale “Universo Minori”, cui seguiranno gli interventi dell’editore Carmine Donzelli, di Armando Vitale presidente dell’Associazione Gutemberg Calabria e di studenti e docenti non solo del Galluppi, ma anche del Liceo scientifico Siciliani e dell’Istituto magistrale de Nobili.