Cosa fare a giugno?
Ecco gli eventi nel Catanzarese e in Calabria che ti terranno compagnia durante il primo mese estivo:
Dog Walking in Sila 14 e 28 giugno, 09.30 – 17.00
Trascorri del tempo libero assieme al tuo cane immersi in uno splendido ambiente naturale ideale per te e la tua famiglia. Imparerai a comunicare meglio con il tuo cane e riceverai consigli sulla gestione al guinzaglio e in libertà grazie alla guida di operatori cinofili qualificati.
Evento a pagamento
info@ormenelparco.it
La cromatica potenza della luce fino al 18 giugno
Esposizione dell’artista catanzarese Raimondo Galeano, definito “il pittore della luce” perché i suoi quadri non sono dipinti con i colori ad olio o acrilici bensì con la luce. Si tratta di una tecnica originalissima e del tutto personale del Maestro che appone dei pigmenti speciali di colore bianco sulla tela o su altri supporti (anche su sculture) i quali “dipingono” la composizione: finché l’opera resta alla luce si può vedere solo una superficie bianca mentre al buio appaiono tutte le forme e le cromie. Museo MARCA di Catanzaro
Gastone Biggi. Disegni e poesie fino al 30 giugno
La mostra presenta 24 disegni di piccolo formato realizzati nel 1999 dal maestro recentemente scomparso per illustrare altrettante sue poesie scritte in un arco di tempo compreso tra la fine degli anni ‘50 e i primi anni ‘90. Da martedì a sabato dalle 16.30 alle 19.00. Ingresso libero. Studio Gallery di Lamezia Terme (Cz)
Ricordi di un Tempo 1900 – 1920 fino al 15 luglio
Appassionati cultori della storia del capoluogo di Regione, hanno messo insieme ricordi e documenti del primo ventennio del secolo scorso in una raccolta di immagini che, come dei canta storie ideali, firmano un racconto che non è fantasia ma realtà vissuta.
Uffici postali Catanzaro centro, Corso Mazzini.
La natura all’origine dell’arte: l’arte cibo per la mente fino al 31 ottobre
Comparazioni artistiche contemporanee sul tema universale di Expò. Mostra a cura di Giuseppe Valentino con il Patrocinio di Expo Milano 2015. In esposizione opere della collezione permanente del museo: Ercole Drei, Vasco Bendini, Mirella Bentivoglio, Gloria Persiani, Anna Boschi, Francesco Guerrieri, e altri. Museo Civico di Taverna (Cz)
Paranormal Circus a Reggio Calabria dal 12 al 28 giugno, 21.00
Uno show mozzafiato con effetti speciali, clown, illusionisti, fakiri, acrobati e ballerini che si esibiranno in un vero e proprio spettacolo degli orrori con risvolti mozzafiato sempre in bilico tra il divertimento e la paura più sfrenata.
Evento a pagamento
www.paranormalcircus.com
MaraTropea II Edizione 14 giugno
Partecipa alla maratona e aiuta a donare una poltrona per l’unità operativa pediatria di Vibo Valentia. www.jblasa.com/blog/maratropea
Trame 5 dal 17 al 21 giugno
E’ il primo evento culturale in Italia dedicato ai libri sulle mafie. Dal cuore della Calabria arriva la voglia di denuncia e di risveglio delle coscienze contro le mafie. Workshop e incontri con gli autori coinvolti in prima persona nella lotta alle organizzazioni criminali nel nostro paese. Trame Festival è la voce di un’Italia che non vuole stare in silenzio.
Lamezia Terme (Cz). www.tramefestival.it/cms/2015
E…state in musica 19 giugno, 21.00
Parte la 1° edizione di “E…state in musica” a Lissania Garden, in pieno centro storico a Lamezia terme. L’anfiteatro scavato nel terreno e con oltre 150 posti a sedere ospiterà 6 concerti. Si comincia il 19 giugno ci sarà Mas en Tango, dove energia, magia e ritmo travolgente si fondono in un affascinante cammino tra le note del Tango argentino. Suonano Salvatore Cauteruccio, Sasà Calabrese e Fabrizio La Fauci.
Concerto a pagamento
Lamezia Terme (Cz). www.casalissania.it/eventi-1
Festival degli artisti di strada 20 e 21 giugno
Due serate indimenticabili da trascorrere in famiglia in una città che per prima volta sarà invasa da attori di circo professionisti e artisti di strada che presenteranno spettacoli divertenti che coinvolgeranno le età più varie. Inoltre, i commercianti di Scalea vi invitano ad approffitare delle promozioni, omaggi e molto altro durante i giorni del festival. Scalea (Cs)
Concerto di Annalisa Scarrone 25 giugno, 21.30
Centro storico Rende. Ingresso gratuito
Musical: Don Bosco, un sogno dentro ad un cortile 28 giugno, 21.00
Musical organizzato dall’associazione di volontariato Ali D’Aquila con la regia di Antonella Fusto. Teatro Comunale di Soverato (Cz).
La Bella e la Bestia…tra realtà e magia 30 giugno, 21.00
Un musical che vi terrà col fiato sospeso fra realtà e magia. Produzione associazione artistica “Move in Art” di Catanzaro in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Teatro Politeama di Catanzaro
(a cura di Maria Isabelle Nieto)