Consiglio comunale lampo per Soverato questa mattina nella sede dell’Acquario comunale. L’aula – momentaneamente trasferita per lavori in corso in sala consiglio – ha approvato con i soli voti della maggioranza il Dup, documento unico di programmazione, che contiene gli indirizzi strategici e operativi per la città nel triennio 2016-18. Oltre cento pagine con analisi di contesto e previsioni di politica amministrativa, corredate dalle missioni con le azioni specifiche che si vogliono perseguire, dal turismo all’ambiente, dallo sport allo sviluppo economico e culturale, dalle politiche sociali al controllo del territorio. “Un documento chiaro che richiama molte azioni che erano già nel programma elettorale, e che ogni cittadino può consultare perché pubblicato in albo pretorio“, ha commentato il sindaco Ernesto Alecci.
Ma l’opposizione, rappresentata dal capogrupo Giulio Monaca e il componente Francesco Severino (Pd Oltre), non la pensa affatto così e vota contro. “Avremmo dovuto individuare obiettivi specifici che facciano capire quali siano le scelte strategiche dell’amministrazione, in modo da verificarne la coerenza anche in sede di rendicontazione contabile”, ha attaccato Moraca ingaggiando l’ormai non insolito botta e risposta dialettico con il responsabile dell’area economica Paolo Macrina. “Ma se ci sono solo slogan e previsioni generiche come si fa?”, ha incalzato Moraca, mentre Macrina ha ricordato che “il dup è un documento generale e che sono poi le singole delibere successive a doverlo rendere concreto”. Moraca ha però rimarcato la differenza tra “generale e generico”, insistendo sulla impossibilità di valutare il documento.
“Alla missione sport e giovani vengono assegnati solo 3 mila euro annui, al turismo 10 mila (per anno) con un corredo di frasi generiche sulla necessità di far tornare attrattiva la cittadina senza specificare come e senza accennare soluzioni strategiche come ad esempio il porto, le valutazioni sul trend storico mostrano il 2014 ancora come previsione invece che come definitivo”, lamenta Moraca, al quale si è associato a margine Severino parlando di “conferma dell’inconsistenza programmatica dell’amministrazione”. Sempre a margine il consigliere Severino, con riguardo alla questione della rimessa in funzione della navetta per il trasporto urbano, trattata qui ieri annunciando la prossima riattivazione previa riparazione del parabrezza rotto, ha commentato sollecitando l’amministrazione “ad attivarsi con gli adempimenti amministrativi sul fronte motorizzazione civile, che secondo quanto gli risulta non sarebbero completi, dal momento che il contratto con la direttrice tecnica sarebbe scaduto ed è stato richiesto il rinnovo”.
Teresa Pittelli