Questo 23 agosto ritorna il Brutia Express, il treno a vapore di ferrovie della Calabria. Lo scopo è quello di valorizzare la tratta Rogliano-Cosenza a bordo dello storico convoglio trainato dalla mitica vaporiera FCL 353. In questi ultimi mesi siamo stati più volte sulla Ferrovia Silana. L’abbiamo ripulita per un piccolo tratto, poi l’abbiamo percorsa a piedi, un altro giorno l’abbiamo ripercorsa addirittura con Paolo Giura, che ha girato una bellissima puntata de “La Mappa dei Piaceri”, proprio dedicata a questa ferrovia. Ma, oltre all’azione sul posto, abbiamo anche inviato una lettera all’interno della quale abbiamo richiesto la pulizia del sedime ferroviario tra Camigliatello e San Giovanni in Fiore, e una seconda missiva con la quale si è richiesto il ripristino della Ferrovia Silana attraverso l’utilizzo di fondi europei.
Mancava però ripetere l’evento più importante. Un evento che, purtroppo, non è ancora possibile svolgere su quei binari silani invidiati da tutto il mondo: il treno speciale a vapore. E proprio per promuovere le nostre battaglie sul rilancio in chiave turistica della Ferrovia Silana, domenica 23 agosto torna il “Brutia Express” tra Rogliano e Cosenza, tratta che rappresenta un altro valido esempio di itinerario ferroturistico da valorizzare: a bordo dello storico convoglio trainato dalla ormai mitica vaporiera FCL 353, anche questa volta ci stupirà il cantastorie William Gatto.
– Ore 9.00: check in presso la stazione di Cosenza Centro (Piazza Mancini, vicino CC “I due Fiumi”);
– Ore 10.00: trasferimento a Rogliano con treno diesel, visita guidata al centro storico, degustazioni enogastronomiche.
– Ore 13.00: pranzo a sacco oppure pranzo in ristorante convenzionato per i partecipanti che sceglieranno questa opzione.
– Ore 15.30: partenza treno storico alla volta di Cosenza;
– Ore 16.45: arrivo alla stazione di diramazione di Pedace, rifornimento idrico della vaporiera, visita stazione ferroviaria.
– Ore 18.00: arrivo stimato a Cosenza.
OBIETTIVO:
L’iniziativa è finalizzata a promuovere lo studio di fattibilità lanciato dall’Associazione Ferrovie in Calabria lo scorso 8 marzo a San Giovanni in Fiore in occasione dell’8^ Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, relativo al ripristino del servizio turistico sulla Ferrovia Silana. L’iniziativa ha inoltre importanza doppia poiché quanto ricavato in occasione dell’evento andrà a contribuire alla raccolta fondi per l’apertura del Museo della Ferrovie e del Ferroviere nel fabbricato viaggiatori della Stazione di Catanzaro Pratica, i cui locali (che necessitano purtroppo di importanti lavori di ristrutturazione) sono stati da qualche mese assegnati gentilmente alla nostra Associazione dalle Ferrovie della Calabria.
Roberto Galati. Associazione Ferrovie in Calabria